25 APRILE 2023: UN ANNO FA LA DIRETTA DA PIAZZA DUOMO DI JOE T VANNELLI

E’ trascorso un anno dalla conclusione del “Joe T Vannelli Live on Tour”, i dj set in solitaria in diretta streaming che hanno visto Joe T Vannelli raccontare e valorizzare il territorio italiano, dall’inizio della pandemia per due anni: l’ultima tappa è andata in onda il 25 aprile 2022 da Piazza Duomo di Milano.

Una chiusura simbolica e spettacolare, grazie alla volontà del Sindaco Beppe Sala e dell’Assessorato alla Cultura di Milano, Ass. Tommaso Sacchi e tutto il suo staff, che hanno accolto il progetto con grande entusiasmo.

Le note house di Joe T Vannelli hanno invaso Piazza Duomo semi deserta, alle 6 del mattino con una performance senza precedenti. Le spettacolari immagini del drone acrobatico intorno alla Madonnina, le discese a picco verso il centro di una delle piazze più belle al mondo, il tutto amplificato dalla musica suonata live dal dj.

I colori dell’alba milanese accentuati dai marmi della facciata del Duomo hanno fatto da cornice alla straordinaria performance musicale scrivendo una pagina indelebile nella storia della musica elettronica.

Il Joe T Vannelli Live On Tour è nato in pieno lockdown il 9 aprile 2020, con la prima diretta dal tetto di casa sua con vista Duomo, a Milano.

L’evento online è diventato un appuntamento fisso per i suoi fan e gli amanti della House e a fine lockdown il live si è spostato in esterna con 64 tappe all’attivo e risultati record con oltre 15.000.000 di visualizzazioni su Facebook: Cava Ruggetta di Carrara, da cui Michelangelo attinse il marmo per le sue opere; Ca’ Marcello, villa palladiana del Settecento; la Fortezza di San Leo a Rimini; l’iconica terrazza dell’Hotel Danieli di Venezia; il Fortino Napoleonico nelle Marche; il Castello di Vezio sul Lago di Como; la Villa Borromeo sull’Isola Bella; Maratea, sotto al Cristo che domina il mare; il Castello Aragonese di Taranto della Marina Militare, la Lanterna di Genova, il borgo medioevale di Castell’Arquato, la Scalinata Monumentale a Santa Maria di Leuca, il carro del Carnevale di Fano, il Faro di Capo Grecale a Lampedusa, il Castello Aragonese di Reggio Calabria, il Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano; La Cervara di Portofino, Palazzo Bianco durante i Rolli Days di Genova e il Castello di Vigoleno, borgo medievale tra i più belli d’Italia. Castello di Thiene lussureggiante dimora set di film hollywoodiani e il panorama delle Tre Cime di Lavaredo per la sua prima tappa sulle Dolomiti in Cadore. A dicembre si è recato nel borgo-presepe di Persche in Molise, sul Castello di Marostica e sulla Rotonda a Mare di Senigallia.

Il 2021 si è aperto con il tramonto mozzafiato dall’arrivo della funivia di Laveno Mombello e con il Labirinto del Parco Giardino Sigurtà, la Piazza del Popolo di Ascoli Piceno. A seguire la celebrazione del Carnevale di Fano dal Teatro della Fortuna, il magnifico show di luci e laser dall’Anfiteatro del Vittoriale e il Castello Estense di Ferrara patrimonio Unesco.

Il Torrione Passari a Molfetta, la Rocca di Lonato del Garda, uno strabiliante volo con dj set in mongolfiera sopra Cuneo, la Rocca di Monfalcone, la piazza irpina di Roccabascerana.

In elicottero ha raggiunto le vette delle Dolomiti con un indimenticabile dj set da Pralongià con scenario delle Dolomiti Patrimonio Unesco.

La Villa di Maser, progettata da Andrea Palladio, Patrimonio Unesco, la Torre degli Sciri che domina la città di Perugia e la Diga di Campolattaro a Benevento, il Castello di Taggia. Il borgo etrusco di Populonia, la Villa Emo di Vedelago  Patrimonio Unesco, il Museo di Messner sul Monte Rite in Cadore, Piazza San Marco a Venezia.

Nelle settimane di luglio 2021 si è esibito da San Benedetto dei Marsi di fronte al Portale di Santa Sabina, dal Castello di Susans a Majano (UD), dall’Isola di Lampedusa per un esclusivo Boat Party a bordo di un Galeone.

Il 15 di agosto, in notturna dal Castello Sforzesco di Milano e a seguire dalle Tre Cime di Lavaredo, per chiudere l’anno con l’Isola Bella di Taormina e il Vulcano Etna Patrimonio Unesco.