Il mancato accordo tra la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) e Meta, la casa madre di Facebook e Instagram, sta causando gravi preoccupazioni tra gli iscritti SIAE. L’accordo avrebbe permesso l’utilizzo dei brani depositati SIAE nelle storie e nei video di Facebook e Instagram, ma attualmente non è possibile.
Questa mancanza di accordo sta creando molte preoccupazioni e lamentele tra gli utenti e specialmente tra gli iscritti SIAE, che sentono di non essere più adeguatamente tutelati. Senza la possibilità di proteggere i loro diritti d’autore sui social media, gli autori rischiano di perdere parte dei loro guadagni e di non poterne più controllare l’uso e la fruizione sui propri contenuti. Per questo diversi produttori si sono rivolti a SoundReef, società concorrente che negli ultimi anni, seppure con fatica, ha scardinato il monopolio di SIAE.
La situazione attuale infatti potrebbe portare a una diminuzione del numero di iscritti SIAE, che potrebbero decidere di non rinnovare la propria iscrizione, cosa che avrebbe conseguenze negative anche sulla produzione musicale italiana, con meno risorse disponibili per gli artisti emergenti. La situazione è oggetto di aspre discussioni: tuttavia, c’è ancora la possibilità di trovare un accordo tra la SIAE e Meta. Entrambe le parti hanno mostrato interesse per il dialogo e per trovare infine una soluzione che soddisfi le parti.
In generale, tutta la vicenda sottolinea l’importanza di proteggere i diritti d’autore in un mondo sempre più digitale. Le organizzazioni come la SIAE sono fondamentali per garantire la tutela dei diritti d’autore e l’equa remunerazione degli autori, ma devono anche adattarsi ai cambiamenti. Quanto criticato a Meta, ovvero la mancata trasparenza nella ripartizione di suddetti guadagni, è stato inoltre oggetto di accuse verso la stessa SIAE nel corso degli anni, da parte dei propri iscritti e non.
Essere a conoscenza di queste tematiche e delle norme che regolano la disciplina del diritto d’autore è fondamentale se sei un dj, un producer o un autore-editore che ha realizzato e depositato brani propri. Qui in Sound Faktory abbiamo anni di esperienza alle spalle nel mondo del publishing e delle edizioni musicali: contattaci al 333 3378170 per una consulenza o visita il sito www.soundfaktoryofficial.com per scoprire tutti i servizi che mettiamo a tua disposizione!